domenica 19 maggio 2013

L' AFFIDAMENTO DIRETTO ... A CHI CONVIENE?

Elenco parziale delle determinazioni degli ultimi mesi relative ad affidamenti diretti ovvero ad affidamenti "ad personam", o meglio "ad impresam" decisi arbitrariamente dai funzionari comunali.
Chiaramente senza procedura di gara, ed al prezzo stabilito dalle imprese, senza competizione sul libero mercato.

Sotto sono indicati progressivamente:
Valore determinazione, beneficiario, numero determinazione, anno determinazione, descrizione affidamento.

29.741,00 Lanfranchi Costruzioni 194 2012 Ponte in ferro in Val Viola
43.890,00 Lanfranchi Costruzioni 244 2012 Interventi urgenti acquedotto San Carlo 
14.700,00 Lanfranchi Costruzioni 286 2012 Recinzione Ex Scuola Premadio - Lanfranchi
10.230,00 Lanfranchi Costruzioni 375 2012 Acquedotto San Carlo - Integrazione
7.976,00 Giacomelli 321 2012 Integrazione opere urbanizzazione PL C15
4.950,00 Giacomelli 333 2012 Opere urbanizzazione PL C15
5.500,00 Giacomelli 371 2012 Opere urbanizzazione PL C15 - Acque bianche
6.400,00 Giacomelli 378 2012 Nolo a caldo pala gommata e scavatore
5.980,00 Giacomelli 410 2012 Allacciamento elettrico Rasin - Sistemazioni edili
12.069,00 Giacomelli + Global 213 2012 Lavori messa in sicurezza Plator
12.940,00 Giacomelli Costruzioni 262 2012 Svaso briglie Scianno
22.550,00 Giacomelli Costruzioni 305 2012 Opere urbanizzazione PL C15
300,00 Giacomelli costruzioni 357 2012 Lavori messa in sicurezza Isolaccia - Integrazione
23.300,00 Edilnord 275 2012 Area Forni completamento 2° lotto
36.058,00 Edilnord 277 2012 Pavimentazione esterna centro civico Semogo
2.970,00 Edilnord 338 2012 Sistema separato acque luride - 2° lotto
12.281,00 Edilnord 352 2012 Rifacimento pavimentazione esterna centro civico Semogo
47.190,00 Livigno scavi 351 2012 Manutenzione pavimentazioni stradali
9.856,00 Livigno scavi 37 2013 Conferimento asfalti ad impinato di trattamento
25.510,00 Edilgi 320 2012 SS301, demolizione scala Torripiano
8.250,00 EDILGI 355 2012 Realizzazione scarico acque bianche Via Le Ponti
8.000,00 EDILGI 87 2013 Integrazione lavori acque bianche Via Le Ponti
8.500,00 GLOBAL 215 2012 Salatura strada Cancano
13.539,00 GLOBAL 13 2013 Adeguamento idrico Molina - Integrazione
11.858,00 GLOBAL 56 2013 Nolo a caldo macchina scopatrice
3.000,00 GLOBAL 84 2013 Integrazione per noleggio scopatrice
1.531,00 Longa Daniele 397 2012 Acquisto cassonetti - Integrazione
35.000,00 Longa Daniele 408 2012 Guardiania aree ecologiche 2013
61,00 Longa Daniele 360 2012 Guardiania aree ecologiche 2012 - Integrazione
2.368,00 UNIT BIT 255 2012 Integrazione impegno di spesa Raytalk
2.904,00 UNIT BIT 301 2012 Supporto informatico, fornitura pacchetto a ore
17.157,00 UNIT BIT 319 2012 Sistemi PBX con tecnologia VOIP
9.079,00 UNIT BIT 336 2012 Completamento progetto di informatizzazione
2.904,00 UNIT BIT 6 2013 Affidamento supporto informatico - Pacchetto ore 2013
7.566,00 Edil M 220 2012 Lavori Via Sant'Antonio
11.880,00 Edil M 261 2012 Realizzazione Tubazione acque bianche Pedenosso
1.980,00 Edil M 318 2012 Acque bianche - Int. impegno di spesa
6.000,00 Edil M 317 2012 Noleggio autocarro con gru pinzata
1.900,00 Edil M 316 2012 Int.. impegno di spesa - Muro S. Antonio
12.100,00 Berbenni Sergio 191 2012 N° 10 tavoli in legno massiccio
4.840,00 Berbenni Sergio 222 2012 Tettoia in legno per rifiuti
12.100,00 Berbenni Sergio 285 2012 Tettoia in legno per rifiuti
26.397,00 SITER 264 2012 Realizzazione acquedotti
18.150,00 Vitalini Impianti Elettrici 251 2012 Illuminazione pubblica Via Adda Premadio
2.238,00 La Bottega Del Legno 122 2012 Tavolo giunta
6.108,00 La Bottega Del Legno 233 2012 Fornitura poltroncine Rasin
7.441,00 La Bottega Del Legno 331 2012 Completamento arredo RASIN
15.851,00 SIE 359 2012 Fornitura e posa alberi Natale e stringhe led
15.584,00 VM ELECTRIC 380 2012 Allacciamneto elettrico Rasin
1.837,00 Danilo Martinelli 235 2012 Integrazione riprese televisive Consigli Comunali
11.313,00 Danilo Martinelli 280 2012 Riprese consiglio comunale
13.849,00 Fiorenti Patrizio 214 2012 Rifacimento segnaletica orizzontale
3.872,00 Bradanini Diego 221 2012 Lavori strada Pradaccia
8.000,00 Bradanini Diego 306 2012 Canalizzazione acque bianche via Crocetta
11.253,00 Bullstones 360 2012 Fornitura di 6 panchine in granito
18.992,00 CONSORZIO FORESTALE 242 2012 Strada Seghetto Fochin Palancana
30.392,00 CONSORZIO FORESTALE 314 2012 Integ. impegno di spesa - Strada Boron Paluetta
18.500,00 MATO GROSSO 278 2012 Manutenzione territorio
24.200,00 Fil Rouge Counsalting 290 2012 Business Plan museo dell'acqua
23.909,00 Forni - Bonomi 409 2012 Progettazione Forni preliminare e definitiva area
40.414,00 Peduzzi 228 2012 Autocarro Isuzu NMR50
17.787,00 PERONI 377 2012 Acquisto motoslitta
9.346,00 CRUPI 396 2012 Acquisto turbina neve e più rasaerba
3.158,00 Tipo.lito.grafica 413 2012 Realizzazione calendario 2013
15.000,00 Mastruzzi 437 2012 Sedie per gli uffici comunali
2.210,00 Mastruzzi 200 2012 Arredo polifunzionale Rasin
-2.210,00 Mastruzzi 232 2012 Revoca fornitura poltroncine Rasin
2.987,00 Flenghi divise 295 2012 Acquisto vestiario polizia locale
3.377,00 G&G 288 2012 Trasporto Corso di Nuoto
5.912,00 KAPPAEMME 412 2012 Acquisto segnaletica verticale
3.000,00 Maccolini 421 2012 Acquisto materiali per pulizia scuole
6.500,00 Maccolini 422 2012 Acquisto materiali per pulizia scuole
1.200,00 Mafimarket 323 2012 Assistenza cittadino N.I.
2.155,00 MAPO BIKE 414 2012 Materiali per attività ciclistica indoor
5.120,00 Nasoallinsù 399 2012 Acquisto gonfiabile
2.338,00 Moretta prefabbricati 245 2012 Canale prefabbricato + tegoli di copertura
2.389,00 Novali Egidio snc 346 2012 Acquisto bandiere e gonfalone
2.094,00 Primato sport Italia 361 2012 Reti recinzione campi da calcio
2.891,00 Salvadori 436 2012 Pavimentazioni elastiche per aree ludiche
450,00 SOLARES 310 2012 Adeguamento spesa mantenimento aree verdi
15.500,00 STELLA ALPINA 227 2012 Servizio accompagnamento scuole
3.763,00 SUN KID 358 2012 Fornitura paletti e reti in vetroresina
5.953,00 TARABINI ANTONIO 70 2013 Acquisto conglomerato bituminoso
8.412,00 TECNOMAC 237 2012 Riparazione mini pala
11.874,00 TERME BORMIESI 307 2012 Organizzazione corso nuoto
17.073,00 TLF 350 2012 Elementi di arredo urbano
3.389,00 Agribormio 325 2012 Sale per strade
2.117,00 Bedognè snc 324 2012 Sabbione strade


Solo queste ammontano a circa 1.000.000,00€.
Facendo una media tra due ribassi reali considerati in precedenza:
43,50% determina 81 al 24.04.2013 Gara cottimo elettrico e
10,10% determina 82 sempre al 24.04.2013 Gara cottimo idraulico
otterremmo un ribasso medio del 26,80%
Che applicato a 1.000.000,00€ avrebbe potuto corrispondere ad un economia di spesa pari a 268.000,00€.
Avrebbe ... se gli affidamenti fossero stati mandati in gara.
Ma come abbiamo detto, quelli sopra sono tutti affidamenti diretti.

E questa, salvo errori, è solo una parte che riguarda gli ultimi mesi.
Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Saluti a tutti.

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Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Vedendo gli affidatari, viene anche naturale chiedersi se i funzionari abbiano agito di loro libera iniziativa, oppure abbiano subito qualche pressione.

De Oppresso Liber Tutto legale? 

Filemone Bauci Sarebbe interessante che l’analisi delle determine citate venisse fatta anche dagli organi competenti per liberarci da ogni dubbio. Sarebbe altrettanto interessante approfondire alcune di queste. Per esempio la quanto successo l’11 di settembre 2012 (data infausta) e capire perché le poltroncine per il polifunzionale di Valdidentro hanno subito l’aumento di 3897,41 euro…

Con determina n°200 del 20.08.2012 il Responsabile di servizio Opere Pubbliche dispone l’acquisto presso la ditta Mastruzzi srl di Porto Mantovano di n° 9 poltroncine “operative” da collocare nel centro polifunzionale di Rasin. L’importo di spesa è di 2210,67 euro iva compresa. Successivamente accade qualcosa di particolare... Infatti lo stesso Responsabile di Servizio rilascia una nuova determina (n°232) l’11.09.2012 nella quale viene revocato l’atto emesso in precedenza e quindi si annulla l’ordine di acquisto delle nove poltroncine alla ditta Mastruzzi. La motivazione addotta per la revoca dell’ordine è: “la variazione di tipologia di seduta della fornitura in oggetto, dovuta ad una miglior valutazione dell’utilizzo dei vani del centro polifunzionale di Rasin”. Probabilmente le poltroncine dovevano avere forme ergonomiche per sostenere le terga di coloro che si sarebbero seduti sopra e si è pensato di ordinare qualcosa di più comodo… e conseguentemente di più costoso…
Infatti lo stesso Responsabile di servizio emette una nuova determina (n°233) nella quale, a seguito dell’offerta pervenuta da una ditta della Valdidentro, dispone l’acquisto di n°8 (prima erano nove) poltroncine per la modica cifra di 6108,08 iva inclusa da collocare nel centro polifunzionale di Rasin. Le nuove poltroncine ci costano cadauna 763,51 al posto di 245,63 delle precedenti per una differenza complessiva tra le due forniture di 3897,41. Praticamente il costo di ogni singola poltroncina è lievitato di 3 volte. Ciò che appare stravagante è la giustificazione data dal responsabile di servizio che, nella nuova determina di acquisto, individua “congrua la proposta economica e di potersi procedere all’acquisizione della fornitura di quanto sopramenzionato”. 
 
De Oppresso Liber Ciao Filemone e Bauci, gran bella storia la vostra, Zeus ed Ermes siano sempre con voi. Quali sono gli organi competenti che auspichi analizzino le determine di cui sopra? Coloro che le hanno emesse ... o qualcuno al di sopra ... di quei coloro? 

Filemone Bauci E' chiaro che ci dovrebbe essere un controllo interno dell'organo che esercita l'indirizzo amministrativo (sindaco e giunta) sull'attività dei dirigenti. Non può essere scaricata l'intera responsabilità di "presunti errori" solo sui dirigenti. Prossimamente evidenzierò l'anomalia di tali comportamenti con un altro esempio concreto. Ci dovrebbe essere anche il controllo di una minoranza che, in sede di consiglio comunale, evidenzia tali situazioni. In seconda battuta l'attività di controllo spetta alla Corte dei Conti e, in caso di notizie di reato, alla Procura della Repubblica. 
 

Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Dato che di queste cose “anomale” ce ne accorgiamo addirittura noi, sorgono spontanee alcune domande:
Perché l’ organo che esercita l' indirizzo amministrativo (sindaco e giunta) non si accorge di tutto questo?
Forse tali controlli sono stati attivati, ma non sono efficaci?
Se ci sono questi “presunti errori” ci saranno bene anche delle “presunte responsabilità” giusto?
Esiste anche la possibilità che tali “presunti errori” non siano tali? Ma in tal caso lo si dovrebbe dire.
Perché la minoranza in sede di consiglio comunale, non evidenzia tali situazioni?
Forse, sarebbe proprio il caso di affidare questo controllo alla Corte dei Conti , e in caso di notizie di reato, alla Procura della Repubblica.
Ma probabilmente sarebbe propedeutica, pure una segnalazione alla Avcp (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) non credi? 


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