Integrazione impegno di spesa per nolo a caldo di macchina scopatrice per pulizia strade comunali.
Dobbiamo però fare un passo indietro.
Tempo fa era apparsa la determina 56 al 27/03/2013.
Era stata una determina che aveva fatto sorridere molti.
In essa era contenuta la frase:
"Visto il preventivo con protocollo SINTEL ecc. ecc."
Si aggiudica l’ affidamento la ditta Global ecc.
Tanta ilarità proveniva dal fatto che nella determinazione si dichiarava di avere chiesto un preventivo ad una sola ditta.
Tuttavia questo era giustificato dal fatto che si trattasse di un preventivo con protocollo Sintel.
Alcuni ai tempi mormorarono, con un fil di voce, interrompendo a stento le risate:
“A quante altre ditte è stato richiesto lo stesso preventivo?
Il preventivo di Global è risultato il migliore?
Nessun altro era interessato?
Non sarebbe il caso di specificarlo in determina?
Tanto per trasparenza neh :-) ... non è che non ci fidiamo. ;-)”
Il suddetto preventivo con protocollo Sintel :-) ammontava a 11.858,00€.
Con la determinazione 84 al 24/04/2013 citata inizialmente, è stata fatta un integrazione alla spesa, stimata a naso, di ulteriori 3.000,00€.
In sostanza, in precedenza sono state buttate lì, a naso 100 ore, poi ci si è accorti che la macchina ha lavorato per 25 ore e 18 minuti in più, e quindi è stata fatta l’ odierna integrazione.
Rimane sempre il dubbio se il prezzo applicato era il miglior prezzo di mercato, oppure no … oltre a tutti i dubbi precedenti.
Sintel in questo caso è stata tirata dentro per l’ armatura e non ha nemmeno perso parte alla battaglia, nella sua eterna lotta contro il male, è stata solamente presa per il fondoschiena e basta.
Trovate i testi delle determinazioni a questo link:
http://ulisse.cmav.so.it:8085/uliss-evaldidentro/Bacheca/coatti02.aspx?bac_codice=56&SORT=DDPUB&idSessione=bt30jpyuudbtbr55m25a24eb&men
Ciao a tutti.
A SEGUITO DI QUESTO STESSO MESSAGGIO SONO COMPARSI I SEGUENTI COMMENTI SU QUESTA PAGINA:
https://www.facebook.com/pages/Valdidentro-notizie-dall-Albo-Pretorio-o-giu-di-li/583292118355768?fref=ts
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Ma il lavoro relativo le 25 ore e 18 minuti sforate dal tetto massimo di 100 ore stabilite nella prima determinazione ... non poteva essere svolto con la scopatrice comunale?
Vale Sosio Il protocollo sintel consentirebbe a ditte di .. Lodi ... di lavorare nel nostro comune ?
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Se la procedura fosse aperta tutte le ditte accreditate a sintel per quella determinata tipologia di lavoro/fornitura/servizio e che hanno selezionato il nostro comune certamente. Tuttavia il nostro comune preferisce utilizzare procedure ristrette ad invito diretto. Questo significa che il comune deve appaltare, metti caso, lavori di manutenzione sull acquedotto: Entra sulla piattaforma Sintel, vede quante ditte ci sono accreditate per quella tipologia di lavoro, seleziona solo quelle che pare a lui (non c'è alcun vincolo in questo caso imposto dal sistema) e di conseguenza invita alla procedura solamente le ditte che ritiene, a suo libero arbitrio, più adatte. Infatti hai visto, nel post precedente che in quel caso, appunto, sono state invitate una ditta di Sondrio, due di Milano, e solo due di semogo ... tutte le altre probabilmente non erano degne.
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Dobbiamo però tenere conto che le procedure di gara sulla piattaforma regionale Sintel sono, per il nostro comune, una novità, supponiamo e speriamo che i funzionari preposti abbiano invitato le ditte locali ad accreditarsi al sistema Sintel, e può essere che non tutte lo abbiano fatto. Ma è anche vero che "qualcuno", proprio su questo fatto, ci possa aver giuocato ... le mani sul fuoco non ce le metteremmo proprio.
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li'La procedura di accreditamento sulla piattaforma Sintel, a detta degli operatori che lo hanno fatto, è piuttosto pallosa, laboriosa e lunga come tempi per portarla a buon fine. Ci spieghiamo meglio: La ditta deve dotarsi di firma digitale che deve essere richiesta in camera di commercio, viene rilasciata immediatamente, ma l' imprenditore deve recarsi di persona a Sondrio. Poi la ditta deve dotarsi di posta elettronica certificata, nel caso non ne sia già dotata. Poi deve inserire una serie di dati di diversa natura sull' impresa nella piattaforma. Quando poi è a posto deve selezionare per quali tipi di "fornitura" vuole accreditarsi e per quali enti. Sempre a detta di chi lo ha fatto, forse un po' a tempo perso e non in modo continuativo, tra una cosa e l' altra da quando si comincia a quando si finisce va via una settimana. E' un po' come quando si comincia a smanettare con software e PC mai utilizzati prima.
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Proprio per questo è il caso che tutte le ditte interessate a lavorare per enti pubblici si accreditino quanto prima, almeno poi sono a posto e devono pensare solo a formulare la loro migliore offerta quando invitate. Purtroppo a oggi in valdidentro dobbiamo dire SE INVITATE !!!
Vale Sosio Che vengano i cinesi a lavorare .. Noi giovani siamo destinati ad emigrare ..
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Se il codardo corresse contro i nemici con la rapidità che li fugge, li spaventerebbe. Tuttavia, "limitare la concorrenza" in questo modo, è per i nostri giovani, molto più dannoso del pericolo di "invasione" cinese
Vale Sosio Si ma il nemico e' il fratello cinese
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Che vengano invitate almeno tutte, ripeto TUTTE, le ditte del mandamento accreditate ci sembra il minimo.
Fulvio Morcelli La piattaforma Sintel mi è parsa una gran "cagata" organizzata male e creata per far perdere gran tempo alle imprese ( dopo 15 gg di tentativi ho rinunciato..... alla faccia delle semplificazioni ... :((( ) a mio parere molti non si accrenditeranno mai e così addio alla trasparenza e alla migliore offerta....poi succederà come nella determina 81 ...... ribasso assurdo del 43,50% che porterà solo ad un tarocco della compilazione dei rapportini di lavoro .... nessuna impresa farà beneficenza al comune di valdidentro... e altre banane saranno servite...
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Per poter affermare che il ribasso del 43,59% della determina 81 sia assurdo, tuttavia dovremmo conoscere i prezzi a base d' asta. Mentre, come ben sai tutti questi dati sono secretati per ragioni probabilmente di "eccessiva trasparenza". Inoltre, dato che nessuna delle altre due ditte partecipanti alla procedura è stata ammessa alla gara non è nemmeno possibile un confronto. Certo, per alcuni, sono preferibili gli affidamenti "ad personam", che non "portano ad un Marocco" ... ma se continuano è certo che porteranno alla galera.
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Per il tarocco nella compilazione dei rapportini di lavoro invece crediamo proprio che esistano dei funzionari il cui compito è quello di verificare queste cose ... se tu hai motivo di credere che non lo facciano ... direi che sia proprio il caso di proporre un azione per omissione di atti d' ufficio ... nel caso facci sapere che facciamo un esposto alla procura della repubblica ... noi ci stiamo.
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' C'è poi anche da dire che tra cetrioli e banane esiste una bella differenza ... anche se entrambi i vegetali finiscono nello stesso posto.
Fulvio Morcelli Avendo partecipato più volte ad appalti pubblici di cottimo per manutenzioni, dove viene normalmente richiesta la disponibilità di effettuare determinati lavori "urgenti" che si rendono necessari, il"capitolato" prevede un ribasso generale su una serie di ipotetici prodotti e, parte secondo me rilevante, la mano d opera.... questa ha una quotazione consona al mercato che tiene conto della retribuzione lorda in base all inquadramento, dei contributi e del giusto guadagno per l'impresa, tali costi per la categoria metalmeccanici (elettricista, idraulici, fabbri, meccanici...) è indicata dai 22 ai 26 euro/ora .... il costo orario di un dipendente oggi si aggira dai 16 ai 19 euro/ora... come può essere effettuato/accettato un ribasso superiore al 15/20%...???? se cambio una lampadina di 2 euro e ci metto 1 ora al 50% incasso 24+2*50%=13 NON GUADAGNO MOLTO....!!!!! credo nell'onestà delle persone e per questo non reputo accettabili ribassi troppo alti... e poi NON posso nemmeno immaginare che mentre cambio la lampadina ci sia un funzionario che cronometra .... :-):-):-)
Fulvio Morcelli Condivido l'idea del cottimo fiduciario e della trattativa diretta basata sulla più totale traspartenza di ambo le parti.... devo fare un lavoro da falegname chiedo ai 20 falegnami di valdidentro un offerta (senza eccezioni), a dieci non interessa e non rispondono, dieci offrono al ribasso faccio una media e aggiudico al più vicino, averò ottenuto un prezzo GIUSTO un buon PRODOTTO e non avrò "imbananato" nessuno è nessuno si sentirà "incetriolato".... ma si sa l'onestà e la lealtà NON sono virtù di molti....:((
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li' Onestamente non ci sembra proprio il caso di fare i conti in tasca a ditte, che oltretutto, non sono nemmeno presenti per poter replicare.
A tal proposito vedremo se sarà possibile segnalare la cosa alla ditta in questione, in modo tale che se vuole, potrà replicare.
Tuttavia ci risulta che quella ditta abbia partecipato più volte ad appalti pubblici dello stesso tipo di quelli per cui hai partecipato anche tu con la tua ditta.
Da quanto ci è stato riferito dovrebbe essersi anche aggiudicata gare similari più volte negli anni precedenti.
Ergo … se legittimamente si è aggiudicata la gara di cui stiamo parlando, con il ribasso del 43,50% non abbiamo alcun motivo di dubitare che avrà fatto i suoi calcoli di convenienza prima di presentare tale offerta, non credi?
Poi come già detto, per poter affermare che il ribasso del 43,50% della determina 81 sia assurdo, dovremmo almeno anche conoscere i prezzi a base d' asta; che, come ben sai sono secretati per ragioni probabilmente di "eccessiva trasparenza", e dato che nessuna delle altre due ditte partecipanti alla gara è stata ammessa non è nemmeno possibile un confronto tra i ribassi, che tuttavia lascerebbe il tempo che trova.
Infine il guadagnare molto, tanto o poco è tutto relativo e non spetta certo a noi giudicarlo, ma all’ impresa che rischia il suo capitale, e se a questa tanto basta, meglio così per noi tutti.
E’ certo diverso che assegnare, pardon, affidare un appalto al tizio tal dei tali perché ci è simpatico, e/o per mille altre ragioni su cui è meglio non approfondire.
Riguardo il funzionario, invece, è chiaro come il sole che questi deve controllare i lavori che ordina ai cottimisti, e anche se tu non sei d’ accordo, l’ eventale non farlo è comunque un reato, si chiama omissione di atti d’ ufficio.
Magari non è necessario che cronometri, ma deve comunque controllare, sempre, ed indipendentemente dal ribasso che è stato presentato.
Oppure credi che presentare un ribasso del 10,1% esoneri la ditta ad essere controllata nel suo operare, da parte dell’ ente?
Ci piace l’ idea che inviteresti alla gara solo i 20 falegnami di Valdidentro.
Perché, forse i falegnami di Bormio, Valdisotto, Valfurva, Livigno hanno la peste? La lebbra? Oppure non sono degni?
Ci suona inoltre strano, anche in considerazione della multi milionaria cifra in affidamenti diretti “ad personam” avvenuta negli ultimi tempi, in cui le imprese di Valdidentro hanno avuto parte meramente marginale …
Quella poi, del prezzo giusto e del buon prodotto è davvero buona.
Cosa ti fa pensare che un prodotto, servizio, fornitura sia migliore se il prezzo è più alto.
O viceversa che con un prezzo minore non avresti potuto ottenere un prodotto, servizio, fornitura altrettanto valido se non migliore.
L’ ilarità nasce anche dal fatto, che sei un imprenditore, e pertanto sai anche bene come vanno e stanno le cose. Come ti regoli nell' acquisto delle materie prime, o di altro nell' ambito della tua impresa?
Si, certo, sarebbe un buon sistema per limitare la concorrenza, consentendo maggiori guadagni alle imprese a scapito del contribuente.
Perché forse ti sfugge, ma il maggior guadagno dell’ imprenditore corrisponde ad un maggior onere del contribuente, ovvero di noi tutti.
Concordiamo invece sul fatto che onestà e lealtà non sono virtù di molti … ma nemmeno di pochi.
La speranza che queste divengano le virtù dei più, in un futuro prossimo, non viene mai meno.
Tuttavia si rende necessario un cambiamento di andazzo, perché di banane e cetrioli ne abbiamo piene le scatole.
Soprattutto di pagarle, o di prenderle , mentre altri se le pappano alla faccia nostra, credendo di essere anche furbi.
Saluti a tutti.
Benucci Impianti Valdidentro Con insistenza, mi avete chiesto di replicare su questo sito o pagina o come diamine si chiama questo spazio.
All’ inizio ho detto di no, poi ho pensato di venire per dire due paroline al professor Morcelli Fulvio da Semogo.
Esimio luminare, della lampadina:
1)Sappiamo tutti che i più bravi, i più belli ed i più furbi possono venire solo da semogo, grazie per avercelo ricordato.
2)Grazie per i titoli di “marocchini”, “disonesti”, “taroccatori” che hai dato a me ed alla mia ditta di “beneficenza”.
3)Ricambio i complimenti raccontandoti che poco tempo fa un tuo compaesano riferito a te ti ha definito uno “spezziere” e quando gli ho chiesto cosa voleva dire, mi ha detto che le tue “parcelle” sono sempre pepate e speziate.
4)Ma, ti dà poi così fastidio che la mia ditta si è aggiudicata la gara di cottimo elettrico bandita del Comune di Valdidentro? Nel caso spiegami il vero motivo che poi ti spiego anche io un paio di cose.
5)E’ vero che accreditarsi al nuovo sistema della regione è una rottura di palle. Però una volta fatta la prima gara non cambia poi tanto rispetto a prima. Anzi è meglio, a meno che tu sei un patito della ceralacca. Davvero strano che un luminare della tua razza non è riuscito a farcela nemmeno dopo 15 giorni. Rudy e Mattia, ho letto qui sotto, ci sono riusciti e pensa che c’è riuscito addirittura un “marocchino” come me.
6)Io non so cosa sei abituato a fare tu, dopo avere vinto le gare. Ma di solito noi applichiamo i prezzi di aggiudicazione né più ne meno.
E le ore segnate sono sempre quelle prestate. Sopra i rapportini c’è scritto per ogni singola lavorazione, l’ ora di inizio e di fine della lavorazione, e delle descrizioni chiare di quel che è stato fatto.
Da quel che ne so i rapportini vengono controllati eccome, come è giusto che sia.
Non ci mettiamo certo a “taroccarli” perché non è nostra abitudine fare certe cose. Inoltre, non sarebbe nemmeno troppo semplice con il software di gestione che utilizziamo. Però dato che dalla descrizione sembri esperto spiegami che così imparo, non si finisce mai di imparare da certi professori.
7)Straparli di ribasso assurdo. Il mondo è bello perchè è vario. Ci sono gli spezzieri e i “marocchini”. Così come ci sono professori luminari “sblaghetina” e quelli che si fanno i fatti propri. Saranno dieci anni che lavoro con i prezzi che vengono fuori con quello stesso ribasso per il Comune di Valdidentro e non solo.
Con prezzi anche minori mi sono aggiudicato gare simili in Valdisotto e a Bormio. Pensa che più volte non ho nemmeno vinto, e con prezzi ancora più bassi di questi per cui tanto starnazzi.
Questo significa che altri “marocchini” locali (secondo te e mica secondo me), hanno fatto dei prezzi minori. Quindi svegliati, perché la concorrenza esiste e non è un invenzione.
8)Hai detto bene, noi non facciamo beneficenza al comune. Ma questi prezzi per me, e anche per altri concorrenti, quando vincono con prezzi inferiori, sono sufficientemente remunerativi. Ho letto bene il tuo esempio che finisce con “non guadagno molto” e ti ripeto che se per uno spezziere è poco, a me va bene e mi basta.
Ma caro il mio luminare, vedi di stare molto attento a quel che scrivi perché se a te il guadagno non basta e ne vuoi di più, questo non significa che gli altri sono per forza disonesti. E se tu “non reputi accettabile il ribasso” che ho offerto, io non reputo accettabile che tu mi chiami “disonesto”, “taroccatore” o “marocchino”, e ricordati bene che il passo tra critica e diffamazione è breve, quindi se non vuoi impattare sul mio pugno chiuso ti consiglio vivamente di scusarti e di farlo alla svelta.
9)La tua proposta che hai chiamato “antibanana” e “anticetriolo” mi fa venire da ridere, soprattutto alla luce di alcuni lavori del mio campo che ho visto fare ultimamente in Valdidentro su cui è meglio stendere un velo pietoso bel grande. Togliti pure dalla testa che a prezzo maggiore corrisponde una maggiore qualità perché non è proprio vero, e avrei decine di esempi che mi vengono in mente.
La maggiore qualità ce l’hai solamente con controlli seri e concorrenza vera, e con ditte serie che non devono per forza essere degli spezzieri.
Ma stai certo che ditte serie non si mettono mai d’ accordo tra loro per fregare il cliente (popolazione di Valdidentro) come invece a te sembra normale con la tua proposta “antibanana” e “anticetriolo”.
10)Riguardo quel che dici di onestà e lealtà, quel velo pietoso, non basta a coprire certe cose. Ti dico solo che certe schifezze ogni tanto si vedono, ma se per lavorare con il Comune di Valdidentro uno deve essere stato in lista elettorale o “amicone”, siamo proprio caduti male e molto in basso. Ma questo è meglio dichiararlo nelle sedi opportune e non certo qua.
Torno a lavorare anche se è il 1° maggio, a noi “marocchini” sai com’è, ci tocca.
Stammi bene e leggiti il “decalogo” del professore luminare prima di parlare di lampadine a vanvera un'altra volta.
Per Benucci Impianti Valdidentro
Per.Ind. Benucci Marco
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li'
Saluti a tutti … e se ce la fate cercate di andare d’ accordo.
Anche avendo idee diametralmente opposte è possibile rispettarsi a vicenda.
Fulvio Morcelli
Mi scuso con il sig. Benucci Marco NON ERA NELLE MIE INTENZIONI puntare il dito contro nessuno e men che meno offendere... (anche se mi sono state attribuite affermazioni mai dette...:-):-):-):-)). Il mio voleva essere solo un punto di vista personale... NON MI REPUTO LUMINARE, NE PROFESSORE, TANTOMENO PRETENDO DI AVERE RAGIONE...certamente rivendico la mia libertà di pensiero che è e sarebbe stata uguale anche per altri affidamenti di questo tipo.... Ribadisco pertanto il massimo rispetto alla ditta Benucci Impianti Valdidentro e ai lavori che questa esegue. Saluti
Infine il guadagnare molto, tanto o poco è tutto relativo e non spetta certo a noi giudicarlo, ma all’ impresa che rischia il suo capitale, e se a questa tanto basta, meglio così per noi tutti.
E’ certo diverso che assegnare, pardon, affidare un appalto al tizio tal dei tali perché ci è simpatico, e/o per mille altre ragioni su cui è meglio non approfondire.
Riguardo il funzionario, invece, è chiaro come il sole che questi deve controllare i lavori che ordina ai cottimisti, e anche se tu non sei d’ accordo, l’ eventale non farlo è comunque un reato, si chiama omissione di atti d’ ufficio.
Magari non è necessario che cronometri, ma deve comunque controllare, sempre, ed indipendentemente dal ribasso che è stato presentato.
Oppure credi che presentare un ribasso del 10,1% esoneri la ditta ad essere controllata nel suo operare, da parte dell’ ente?
Ci piace l’ idea che inviteresti alla gara solo i 20 falegnami di Valdidentro.
Perché, forse i falegnami di Bormio, Valdisotto, Valfurva, Livigno hanno la peste? La lebbra? Oppure non sono degni?
Ci suona inoltre strano, anche in considerazione della multi milionaria cifra in affidamenti diretti “ad personam” avvenuta negli ultimi tempi, in cui le imprese di Valdidentro hanno avuto parte meramente marginale …
Quella poi, del prezzo giusto e del buon prodotto è davvero buona.
Cosa ti fa pensare che un prodotto, servizio, fornitura sia migliore se il prezzo è più alto.
O viceversa che con un prezzo minore non avresti potuto ottenere un prodotto, servizio, fornitura altrettanto valido se non migliore.
L’ ilarità nasce anche dal fatto, che sei un imprenditore, e pertanto sai anche bene come vanno e stanno le cose. Come ti regoli nell' acquisto delle materie prime, o di altro nell' ambito della tua impresa?
Si, certo, sarebbe un buon sistema per limitare la concorrenza, consentendo maggiori guadagni alle imprese a scapito del contribuente.
Perché forse ti sfugge, ma il maggior guadagno dell’ imprenditore corrisponde ad un maggior onere del contribuente, ovvero di noi tutti.
Concordiamo invece sul fatto che onestà e lealtà non sono virtù di molti … ma nemmeno di pochi.
La speranza che queste divengano le virtù dei più, in un futuro prossimo, non viene mai meno.
Tuttavia si rende necessario un cambiamento di andazzo, perché di banane e cetrioli ne abbiamo piene le scatole.
Soprattutto di pagarle, o di prenderle , mentre altri se le pappano alla faccia nostra, credendo di essere anche furbi.
Saluti a tutti.
Benucci Impianti Valdidentro Con insistenza, mi avete chiesto di replicare su questo sito o pagina o come diamine si chiama questo spazio.
All’ inizio ho detto di no, poi ho pensato di venire per dire due paroline al professor Morcelli Fulvio da Semogo.
Esimio luminare, della lampadina:
1)Sappiamo tutti che i più bravi, i più belli ed i più furbi possono venire solo da semogo, grazie per avercelo ricordato.
2)Grazie per i titoli di “marocchini”, “disonesti”, “taroccatori” che hai dato a me ed alla mia ditta di “beneficenza”.
3)Ricambio i complimenti raccontandoti che poco tempo fa un tuo compaesano riferito a te ti ha definito uno “spezziere” e quando gli ho chiesto cosa voleva dire, mi ha detto che le tue “parcelle” sono sempre pepate e speziate.
4)Ma, ti dà poi così fastidio che la mia ditta si è aggiudicata la gara di cottimo elettrico bandita del Comune di Valdidentro? Nel caso spiegami il vero motivo che poi ti spiego anche io un paio di cose.
5)E’ vero che accreditarsi al nuovo sistema della regione è una rottura di palle. Però una volta fatta la prima gara non cambia poi tanto rispetto a prima. Anzi è meglio, a meno che tu sei un patito della ceralacca. Davvero strano che un luminare della tua razza non è riuscito a farcela nemmeno dopo 15 giorni. Rudy e Mattia, ho letto qui sotto, ci sono riusciti e pensa che c’è riuscito addirittura un “marocchino” come me.
6)Io non so cosa sei abituato a fare tu, dopo avere vinto le gare. Ma di solito noi applichiamo i prezzi di aggiudicazione né più ne meno.
E le ore segnate sono sempre quelle prestate. Sopra i rapportini c’è scritto per ogni singola lavorazione, l’ ora di inizio e di fine della lavorazione, e delle descrizioni chiare di quel che è stato fatto.
Da quel che ne so i rapportini vengono controllati eccome, come è giusto che sia.
Non ci mettiamo certo a “taroccarli” perché non è nostra abitudine fare certe cose. Inoltre, non sarebbe nemmeno troppo semplice con il software di gestione che utilizziamo. Però dato che dalla descrizione sembri esperto spiegami che così imparo, non si finisce mai di imparare da certi professori.
7)Straparli di ribasso assurdo. Il mondo è bello perchè è vario. Ci sono gli spezzieri e i “marocchini”. Così come ci sono professori luminari “sblaghetina” e quelli che si fanno i fatti propri. Saranno dieci anni che lavoro con i prezzi che vengono fuori con quello stesso ribasso per il Comune di Valdidentro e non solo.
Con prezzi anche minori mi sono aggiudicato gare simili in Valdisotto e a Bormio. Pensa che più volte non ho nemmeno vinto, e con prezzi ancora più bassi di questi per cui tanto starnazzi.
Questo significa che altri “marocchini” locali (secondo te e mica secondo me), hanno fatto dei prezzi minori. Quindi svegliati, perché la concorrenza esiste e non è un invenzione.
8)Hai detto bene, noi non facciamo beneficenza al comune. Ma questi prezzi per me, e anche per altri concorrenti, quando vincono con prezzi inferiori, sono sufficientemente remunerativi. Ho letto bene il tuo esempio che finisce con “non guadagno molto” e ti ripeto che se per uno spezziere è poco, a me va bene e mi basta.
Ma caro il mio luminare, vedi di stare molto attento a quel che scrivi perché se a te il guadagno non basta e ne vuoi di più, questo non significa che gli altri sono per forza disonesti. E se tu “non reputi accettabile il ribasso” che ho offerto, io non reputo accettabile che tu mi chiami “disonesto”, “taroccatore” o “marocchino”, e ricordati bene che il passo tra critica e diffamazione è breve, quindi se non vuoi impattare sul mio pugno chiuso ti consiglio vivamente di scusarti e di farlo alla svelta.
9)La tua proposta che hai chiamato “antibanana” e “anticetriolo” mi fa venire da ridere, soprattutto alla luce di alcuni lavori del mio campo che ho visto fare ultimamente in Valdidentro su cui è meglio stendere un velo pietoso bel grande. Togliti pure dalla testa che a prezzo maggiore corrisponde una maggiore qualità perché non è proprio vero, e avrei decine di esempi che mi vengono in mente.
La maggiore qualità ce l’hai solamente con controlli seri e concorrenza vera, e con ditte serie che non devono per forza essere degli spezzieri.
Ma stai certo che ditte serie non si mettono mai d’ accordo tra loro per fregare il cliente (popolazione di Valdidentro) come invece a te sembra normale con la tua proposta “antibanana” e “anticetriolo”.
10)Riguardo quel che dici di onestà e lealtà, quel velo pietoso, non basta a coprire certe cose. Ti dico solo che certe schifezze ogni tanto si vedono, ma se per lavorare con il Comune di Valdidentro uno deve essere stato in lista elettorale o “amicone”, siamo proprio caduti male e molto in basso. Ma questo è meglio dichiararlo nelle sedi opportune e non certo qua.
Torno a lavorare anche se è il 1° maggio, a noi “marocchini” sai com’è, ci tocca.
Stammi bene e leggiti il “decalogo” del professore luminare prima di parlare di lampadine a vanvera un'altra volta.
Per Benucci Impianti Valdidentro
Per.Ind. Benucci Marco
Valdidentro notizie dall' Albo Pretorio o giu' di li'
Saluti a tutti … e se ce la fate cercate di andare d’ accordo.
Anche avendo idee diametralmente opposte è possibile rispettarsi a vicenda.
Fulvio Morcelli
Mi scuso con il sig. Benucci Marco NON ERA NELLE MIE INTENZIONI puntare il dito contro nessuno e men che meno offendere... (anche se mi sono state attribuite affermazioni mai dette...:-):-):-):-)). Il mio voleva essere solo un punto di vista personale... NON MI REPUTO LUMINARE, NE PROFESSORE, TANTOMENO PRETENDO DI AVERE RAGIONE...certamente rivendico la mia libertà di pensiero che è e sarebbe stata uguale anche per altri affidamenti di questo tipo.... Ribadisco pertanto il massimo rispetto alla ditta Benucci Impianti Valdidentro e ai lavori che questa esegue. Saluti
Benucci Impianti Valdidentro Scuse accettate, per me la faccenda è chiusa. Saluti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.